Alive: Un Oggetto di Design Ispirato alla Vita

Un'opera che porta la natura nelle nostre vite quotidiane

La biophilic design è basata sull'ipotesi della biophilia, l'innata tendenza dell'uomo a cercare una connessione con la natura o semplicemente l'amore per il vivente. Con l'accelerazione dell'urbanizzazione, sempre più spesso si utilizza il biophilic design per creare spazi abitativi favorevoli in un ambiente moderno, mantenendo l'armonia tra l'individuo e la natura. È stato dimostrato che l'applicazione di metodi di biophilic design negli interni migliora la produttività, la creatività e il benessere.

Alive è un oggetto dinamico basato sui principi del biophilic design, ispirato all'acqua - fondamento e fonte di tutta la vita. Questo oggetto è stato progettato per interni pubblici, uffici o altri spazi pubblici. Si basa sulla ricerca che dimostra come il ritmo o il movimento, percepiti nella natura, creino una forte impressione e un impatto positivo sull'essere umano. Alive dona vitalità all'ambiente e ci ricorda di prendersi cura della Madre Natura, la nostra casa.

La realizzazione di Alive ha richiesto due compiti principali. Prima di tutto, come creare una meccanica semplice ed economica per far muovere le particelle all'interno dell'oggetto. Il secondo compito è stato pensare all'intera parte di rivestimento: un tessuto elastico ma resistente con piccoli dettagli attaccati, che esprimono al meglio l'effetto del movimento mantenendo tutte le particelle al loro posto. La struttura di base è realizzata in MDF e dispone di un piccolo ma potente motore. La parte di rivestimento è realizzata in neoprene con 2000 dettagli in plexiglass appositamente progettati.

L'oggetto di design è composto da una struttura in MDF, un motore e neoprene con 2000 dettagli in plexiglass attaccati. Le dimensioni sono: larghezza 1200mm x profondità 100mm x altezza 1200mm.

Alive si basa su una meccanica semplice, utilizzando un piccolo motore silenzioso che allunga il tessuto e muove i piccoli dettagli man mano che gira. Si muove in senso orario, creando un effetto rilassante e calmante.

Il progetto di Alive è iniziato nel febbraio 2019 e si è concluso nel giugno 2019 presso l'Accademia di Belle Arti di Vilnius, in Lituania. È stato esposto presso la galleria Titanikas di Vilnius nel giugno-luglio 2018.

Alive è stato creato dalla necessità di avere una maggiore interazione naturale nell'ambiente circostante. Ispirato all'acqua, fondamento e fonte di tutta la vita, Marcele Kuliesiute ha applicato gli aspetti del biophilic design al suo progetto. Secondo questa filosofia, il ritmo o il movimento percepiti nella natura creano una forte impressione e un impatto positivo sulle persone. L'obiettivo di Alive è quello di portare vitalità negli interni pubblici, negli uffici e negli altri spazi pubblici, ricordandoci di prendersi cura della Madre Natura.

Alive è stato premiato con il Golden A' Design Award nel 2020 nella categoria Fine Arts and Art Installation Design. Questo premio viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Marcele Kuliesiute
Crediti dell'Immagine: Video Credits: Lukas Keizikas
Membri del Team del Progetto: Marcele Kuliesiute
Nome del Progetto: Alive
Cliente del Progetto: Marcele Kuliesiute


Alive IMG #2
Alive IMG #3
Alive IMG #4
Alive IMG #5
Alive IMG #5

Leggi di più su Design Premiato